imageedit_2_6545385794

Premessa

L’azione educativo-didattica comprende l’organizzazione delle attività, l’interazione con i bambini, la trasmissione di regole e valori.
Un aspetto fondamentale per la nostra scuola è la gestione emotiva del bambino.
La nostra azione didattica quindi, è volta ad indirizzare i bambini alla sperimentazione delle diverse emozioni che vivono nel quotidiano. Spesso i bambini vivono situazioni ed esperienze che condizionano il loro agire, rallentando i ritmi e l’apprendimento.

Il nostro principale obiettivo è quello di creare un ambiente sereno e motivante e un apprendimento collaborativo che consenta a tutti di comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri, di sviluppare capacità di adattamento, di imparare a gestire le proprie emozioni che possono essere utilizzate anche in altre situazioni di vita.
Inoltre, una cosa fondamentale per ciascun bambino è la routine quotidiana. Ma perché è così importante? Questo momento è tanto prezioso per i bambini in quanto garantisce loro una sicurezza. Sapere infatti cosa si farà durante la giornata, li rende più sicuri.

Laboratorio di lettura

Questo laboratorio nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire sin dalla primissima infanzia il mondo meraviglioso della lettura e cogliere a pieno gli insegnamenti che in essa sono contenuti.
L’idea di realizzare un progetto di lettura per i bambini della scuola dell’infanzia prende forma da una serie di riflessioni:
– La giovanissima età dei partecipanti: l’inserimento precoce della lettura per i bambini è importante in quanto offre una preziosa “finestra di opportunità” per l’apprendimento.
– L’importanza della condivisione di emozioni, pensieri, fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione porta ad un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa.

Laboratorio di inglese

Questo laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i bambini ad una lingua straniera e di familiarizzare con essa. Ciò significa accompagnarli nell’apprendimento e nell’esplorazione della lingua inglese tenendoli per mano e in modo rassicurante. Ha inoltre l’obiettivo di avvicinare ed incuriosire verso la bellezza e la particolarità di altre culture e di altri popoli, riteniamo infatti, che l’apertura verso chi è “diverso” da noi è un prerequisito fondamentale per sviluppare la tolleranza e promuovere quindi il rispetto verso l’altro.

L’apprendimento della lingua viene presentato sempre in forma ludica attraverso canzoni, filastrocche, giochi e lavoretti manuali.

Laboratorio di psicomotricità

L’attività di psicomotricità è da sempre un momento “privilegiato” nel quale i bambini esprimono loro stessi e liberano le proprie tensioni in un’interazione creativa del sé corporeo con l’altro, con il mondo degli oggetti, con lo spazio e con il tempo attraverso uno strumento motivante quale è il gioco. Essa, in quanto forma educativa dell’espressività motoria, favorisce non solo lo sviluppo delle competenze motorie, ma anche e soprattutto lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino. Il progetto si propone di favorire uno spazio di movimento e gioco (la sezione) ed eventualmente il giardino, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei bambini attraverso attività guidate, che sappiano comunque accogliere la spontanea espressione della loro individualità.

Laboratorio di cucina

Pensato principalmente come momento di divertimento, ma allo stesso tempo utile al raggiungimento di importanti obiettivi da parte di ciascun bambino come lo stimolare la manipolazione ed accrescere la manualità fine, promuovere una sana collaborazione e stimolare la percezione tattile, gustativo-olfattiva.
Attraverso la scoperta e la manipolazione di diversi alimenti diamo quindi la possibilità ai bambini di preparare qualcosa di buono permettendo così la sperimentazione di più sensi: il gusto, il tatto, la vista e l’olfatto

Pregrafismo

Il progetto di pre-grafismo nasce dall’esigenza di migliorare l’orientamento spaziale, la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine della mano per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Inoltre, ha lo scopo di creare le basi per l’apprendimento logico-matematico. Quando impara a scrivere, il bambino compie un’attività grafica impegnativa che implica la conoscenza di nozioni spaziali (in alto, in basso, destra, sinistra, dentro, fuori) e movimenti precisi della mano. Proprio per questo motivo le attività proposte intendono dare sicurezza alla mano dei bambini che dovranno affrontare la scrittura: si tratterà di esercizi di padronanza del gesto grafico, accoppiata al controllo visivo e percettivo, poiché il coordinamento della motricità manuale con la vista è un fondamento per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Nella nostra scuola tale progetto coinvolge anche i bambini di quattro anni che avranno degli obiettivi diversi da raggiungere. Questa scelta è stata fatta per stimolare precocemente i bambini allo sviluppo di tutte le abilità di base di tipo cognitivo, percettivo, motorio specifico della mano e motorio globale e posturale.

Religione

La Religione è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Questo progetto concorre allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata e serena.

Attraverso l’insegnamento della religione il bambino sviluppa un’immagine positiva di sé, comprende inoltre l’importanza del dialogo e dello stare insieme.

Lavoretti sulle festività

Progetto di Pet therapy

Progetto di Pet therapy con il centro cinofilo polifunzionale “I cani del mulino” di Nuvolento (BS)

Corrispondenza con casa di riposo “Soggiorno Sereno” di Odolo (BS)

© 2023 All Rights Reserved.